ILS_Innovative Learning Spaces è la scientific school organizzata dal DADU, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, dell’Università degli Studi di Sassari, all’interno del progetto SPIN-APP: Spazi Innovativi per l'Apprendimento (Legge Regionale n.7,"Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna"), con il contributo di Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto Scientific School 2016/2017.
La Scuola, giunta alla sua terza edizione, è organizzata in collaborazione con altre 13 Istituzioni partners di profilo internazionale, oltre ad associazioni ed imprese. ILS_Innovative Learning Spaces è il primo workshop interdisciplinare dedicato alla ricerca e al progetto sul tema degli spazi dell’apprendimento, secondo l’idea che questi spazi non siano esclusivamente quelli scolastici, ma che l’intera città possa essere riletta come luogo di stimolo alla conoscenza e piattaforma urbana di apprendimento connettivo. In questo contesto le nuove tecnologie e gli strumenti per la realtà aumentata offrono un contributo per il potenziamento del ruolo attivo e didattico degli ambienti urbani. ILS intende esplorare tali concetti all’interno di un workshop operativo, dove esperti, studenti e addetti ai lavori del mondo delle imprese, possano collaborare nello sviluppo di nuove idee e proposte progettuali, 
secondo principi di interdisciplinarietà e trasversalità. Il tema guida dell’edizione 2018 è “a city for everyone”, secondo il principio per cui uno spazio dell’apprendimento, scolastico o in termini più ampi urbano e pubblico, deve in primo luogo essere aperto ed inclusivo, specialmente verso tutti quei soggetti che rappresentano spesso una marginalità rispetto alle dinamiche sociali ed alla standardizzazione dei processi d’uso e di appropriazione delle nostre città. Non si parla dunque solo di disabilità, ma di esplorare tutti quelli strumenti e soluzioni facilitanti, siano essi di natura tecnologica o spaziale, per rendere realmente spontanei i meccanismi di apprendimento di ogni singolo abitante, fortemente influenzati, come ci confermano tutti gli studi in campo neuroscientifico, dal ruolo attivo dei soggetti nello spazio.

Scientific school

Parco Scientifico e Tecnologico

Porto Conte Ricerche, Alghero

dal 26 Agosto al 1 Settembre 2018

Calendario:
27 Aprile   Apertura candidature
11 Luglio Proroga Early Registration
18 Luglio  Termine late registration
 

 
 

TEACHING STAFF

La Scuola sarà strutturata in forma di workshop intensivo. Gli studenti saranno organizzati in team e i laboratori di progetto, coordinati da docenti internazionali di chiara fama, si articoleranno tra focus groups tematici ed eventi divulgativi aperti sia di carattere performativo che scientifico, come l’esposizione ed il dibattito intorno ai temi richiamati nell’ambito della call internazionale.